Acudetox é una programma di disintossicazione mediante un protocollo di agopuntura auricolare basato su 5 punti specifici per la dipendenza alle sostanze e problemi associati all’abuso.
NADA Italia e Nada Europa offrono da anni programmi di formazione e certificazione individuale per gli operatori italiani interessati al trattamento Acudetox, promuovono iniziative culturali e scientifiche a livello regionale e nazionale, collegano le esperienze italiane con le maggiori esperienze europee ed internazionali, a partire da quella del Lincoln Recovery del L.H. di New York. Dal 2005, le Associazioni NADA Italia e NADA Europa, sono liete di offrire per la prima volta in Italia la possibilità di procedere alla “Certificazione dei servizi Acudetox”, per qualificare ancora meglio, oltre gli operatore, anche le strutture e gli ambulatori pubblici e privati che offrono trattamenti integrati di Acudetox, nel campo delle dipendenze patologiche, in ospedale, in carcere, nelle comunità e nei consultori familiari.
Da tempo, tramite la ricertificazione annuale, gli operatori Acudetox hanno l’opportunità di una formazione continua per gli aspetti teorici e pratici di questa terapia. Spesso, tuttavia, avviene che un medico o un piccolissimo gruppo di operatori lavorino “isolati”, all’interno di un servizio, per un programma Acudetox. Il concetto “EPARS” – European Programma Acudetox Certificazione del Servizio – offre la possibilità di formalizzare e qualificare nonchè integrare nel sevizio stesso un lavoro terapeutico che, altrimenti, rischia di rimanere confinato ad un ambito ristretto, o a livello di iniziativa isolata. Per garantire che i risultati raggiunti dal programma siano coerenti con quelli previsti dalla formazione Acudetox, risulta evidente il bisogno di mettere a punto ed avvalersi di una procedura valutativa esterna, a carattere periodico, presso la sede di attività, anche per quanto riguarda la gestione della documentazione, la raccolta dati e gli indicatori di processo e di risultato. EPARS, ribadiamo, costituisce un’opportunità rivolta esclusivamente a quei servizi e quei professionisti che risultano già certificati e ricertificati da NADA, e che possono assicurare la conformità dell’uso del protocollo Acudetox.
A tale proposito, segnaliamo che alcuni servizi hanno già sentito il bisogno di approfondire le conoscenze tecniche relative all’Acudetox, per migliorare prestazioni e risultati, chiedendo una certificazione nella propria sede, con consulenza e problem solving, per descrivere “buone prassi operative”, quale primo passo in direzione del programma EPARS completo.
Il Programma Acudetox Certificazione Servizi – (EPARS) consiste in linee guida, consulenza, studi di fattibilità, assistenza in sede sui vari aspetti organizzativi ed operativi del trattamento indirizzati alle buone prassi operative.