Astinenza dalla cocaina
Quando una persona dipendente dalla cocaina interrompe l’uso avvertirà i sintomi dell’astinenza, che sono, di solito, severi e che possono sopraffare l’individuo, conducendolo di nuovo all’uso della sostanza. Molti sintomi di astinenza dalla cocaina sono importanti come la depressione, l’affaticamento, l’ansia, l’irritabilità, l’insonnia e l’agitazione. Per aiutare un individuo che sta affrontando l’astinenza dalla cocaina è importante conoscere tutti i sintomi da essa causati. Può essere causa di depressione così severa che i pensieri suicidi possono trasformarsi in azioni. Un altro fattore pericoloso è dato dal craving, desiderio compulsivo talmente forte che può condurre alla overdose.
Alcuni individui provano a superare i sintomi dell’astinenza con l’automedicazione, usando alcool, i sedativi, i sonniferi, gli ansiolitici come il valium ecc. Questo metodo è spesso nocivo poiché sostituisce la dipendenza da una sostanza all’altra.
Individui che soffrono di condizioni preesistenti quali ADD (disordine della attenzione) o depressione devono essere trattati adeguatamente (per esempio con antidepressivi) se è il caso.
I sintomi da astinenza dalla cocaina includono:
- apatia
- sonnolenza
- irritabilità
- depressione
- disorientamento
- sogni vividi e sgradevoli
- comportamento agitato
- aumento dell’appetito
- cravings per cocaina
- pensieri suicidi