Cocaina – Detox
L’uso di cocaina interessa tutta la personalità di un individuo, ciò che pensa, come si comporta e ciò che ritiene giusto o ingiusto. Una persona che ha iniziato ad abusare di cocaina e sta diventando dipendente dalla droga spenderà molta energia per comprala e poi usarla.
Non appena la cocaina viene assunta e inizia a far sentire i suoi effetti fa perdere il controllo psicico del consumatore, che viene preso dal vortice del consumo sempre più frequente. Questa ossessione fa sempre più spazio a un comportamento fuori controllo che si manifesta nelle azioni del drogato. Il consumatore entra in uno stato di dipendenza e se non trova la droga inventa bugie, ruba, diventa aggressivo ecc. I tossicomani si trovano in una situazione disperata e spesso persone oneste sono costretti a causa della loro dipendenza a rubare o commettere atti che nella loro vita normale prima della dipendenza dalla droga non avrebbero mai pensato possibili.
L’abuso di cocaina oltre che i disagi psichici porta gravi conseguenze al fisico: il corpo deve adattarsi per consumare una sostanza tossica e per questo usa dei meccanismi di adattamento dalla prima assunzione. Ci sono moltissimi sintomi che derivano dall’abuso di cocaina, sintomi meno gravi come perdita di appetito o emorragie e sintomi più gravi come quelli del cuore e respiratori. Col tempo il passaggio della droga attraverso il naso può causare emorragie nasali incontrollabili e una perdita dell’olfatto. Il drogato si ammalerà più gravemente con sintomi precisi dati dall’abuso della cocaina come crampi allo stomaco, sudore freddo, aumento della frequenza cardiaca; se la cocaina continua ad essere presa per lunghi periodi di tempo può portare non solo ad un peggioramento di questi sintomi ma anche alla morte.
Il recupero del tossicodipendente inizia quando i sintomi di astinenza sono al massimo del loro effetto. Il programma completo di trattamento prevede all’inizio la riparazione dei danni fisici e mentali che la cocaina ha inflitto all’individuo. Si combatte la dipendenza con attività specifiche senza farmaci, con la terapia di gruppo ed altre attività costruttive. I legami prodotti nei mesi e anni di abuso della cocaina possono essere riparati con l’aiuto di professionisti e del programma specifico.
Una volta che un tossico dipendente ha preso coscienza del suo problema, la disintossicazione dalla cocaina è il primo punto nel recupero . La disintossicazione dalla cocaina è un trattamento complicato ed i professionisti devono controllare la sicurezza della persona curata e di tutte le persone coinvolte a lui vicino. La disintossicazione dalla cocaina può anche essere effettuata con un trattamento medico anche se bisogna considerare le risorse disponibili per il drogato che decide di disintossicarsi. I programmi per il trattamento di disintossicazione dalla cocaina prendono in considerazione tutte le necessità per il benessere della persona. Il processo di disintossicazione dalla cocaina deve considerare in primo luogo il fisico in modo tale che la mente sia più recettiva al resto del trattamento.
La disintossicazione dalla droga è un processo complesso perché con l’uso costante della droga il corpo crede che non possa più funzionare senza l’uso di cocaina. Per questo motivo, i prodotti chimici ed i sottoprodotti che la cocaina ha prodotto nel corpo devono essere rimossi delicatamente con un processo molto attento alla persona, in un ambiente controllato che il paziente ritiene più sicuro e dove non si sente minacciato.
La cocaina è una droga molto insidiosa e si insinua in tutte le attività di vita del consumatore. Bisogna fornire un trattamento completo per la disintossicazione del soggetto aiutandolo a sviluppare un recupero solido e a mantenere l’astinenza per più tempo possibile. Dopo che la disintossicazione fisica è completata, si comincia a lavorare al problema psicologico. Si formano vari tipi di gruppi che raccontano la propria esperienza terapeutica per far conoscere i danni irreversibili che l’abuso e la dipendenza dalla cocaina hanno causato nella vita di ogni individuo. Un ambiente umano e accogliente di appoggio è molto utile durante questo processo di cura. Durante la fase iniziale della disintossicazione dalla cocaina, la persona inizia lentamente un processo pulito di ricostruzione psicofisica.
Fonte: Istituto nazionale su abuso della droga USA. (NIDA)