Dipendenza
Il problema dell’abuso – dipendenza etilica è molto difficile da affrontare perché la valutazione di bevitore medio – forte e quindi uso e abuso è molto soggettiva anche perché il soggetto tende a minimizzare le abitudini spesso acquisite da tempo.
Usare si riferisce all’uso semplice di una sostanza.
L’abuso e l’uso pesante non hanno definizioni standard, ma si riferiscono al consumo di alcol oltre il quale ci sono danni fisici, sociali, o psichici per il consumatore. Le conseguenze dell’abuso sono soggettive e quindi differiscono da individuo ad individuo.
L’abuso questo termine ha una varietà di significati possibili. Il DSM-IV definisce l’abuso come l’insieme di circostanze di vita che vengono coinvolte come conseguenza dell’uso della sostanza.
La dipendenza ha definizioni multiple, la medicina considera la dipendenza come l’adattamento fisico del corpo alla presenza persistente di alcol.
Binge drinking si riferisce all’uso concentrato in breve tempo senza controllo, per esempio il venerdi sera dopo il lavoro, ecc.
La definizione precisa di assuefazione è dibattuta, ma generalmente si riferisce a tutta le circostanze che provocano la reiterazione dei comportamenti che si sono dimostrati dannosi a quella persona. L’alcolismo, è la condizione di dipendenza dall’alcol, a questo si aggiunge la dipendenza fisica, il condizionamento a livello celebrale e la convinzione dell’alcolista che l’alcol lo aiuta a livello psicologico o sociale.
L’astinenza è usata spesso per indicare un alcolista che non ha più i sintomi della dipendenza. L’astinenza è una situazione in cui i sintomi fisici e mentali dell’alcolista non sono più evidenti, sia che il consumatore abbia smesso di bere oppure stia ancora bevendo.