Dipendenza dalla cocaina

La cocaina è una sostanza stimolante che trasmette i messaggi della soddisfazione al centro di piacere del cervello. La dipendenza dalla cocaina può influire su un individuo subito dopo la sua prima assunzione e può essere estremamente difficile controllare il suo uso. La cocaina produce un senso auto indotto di piacere a causa del modo in cui agisce sul cervello. Simile all’adrenalina naturale, la cocaina aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna ed il ritmo respiratorio come reazione fisiologica. Poiché l’uso di cocaina produce un senso di soddisfazione immediato diventa sempre più difficile accontentarsi della vita normale che non genera lo stesso senso di piacere.

Col tempo, l’individuo investe più aspettative negli effetti della cocaina mentre altri aspetti di vita quotidiana sembrano diminuire di importanza. Inizialmente avviene solo a livello fisico e in seguito, con l’uso prolungato a un livello psicologico e comportamentale. A livello fisico, la dipendenza porta l’individuo a ripetere “lo sbalzo iniziale” provato la prima volta che ha usato la cocaina. Ciò non è possibile comunque, a causa della capacità della cocaina di sopprimere e la produzione nel cervello dei messaggi chimici che normalmente generano le sensazioni piacevoli. L’uso continuo della cocaina cambia alcuni meccanismi del cervello, perché questo è costretto ad abbassare la produzione degli altri messaggi chimici per la presenza della droga .

La dipendenza psicologica dalla cocaina è dovuta alla forte presa sul centro di piacere degli individui. La cocaina comincia a regolare la vita degli individui, richiedendo sempre la sua attenzione, questo processo porta al risentimento se le circostanze di vita non permettono di usare la sostanza, per esempio nell’ambito familiare, scolastico, lavorativo. Il rancore e l’insoddisfazione, spesso, spingeranno l’individuo ad allontanarsi da chi non si inserisce nel suo stile di vita.