Disintossicazione da alcol
Per la disintossicazione esiste un metodo conosciuto come “detox” che non tratta in maniera specifica l’alcolismo, ma è un trattamento che agisce sugli effetti fisiologici da uso continuo di alcool. Fornisce un percorso per un alcolista per smettere di bere e poi per aiutarlo ad evitare le possibili ricadute. Avviene spesso all’interno di una struttura ospedaliera anche se molti programmi offrono la possibilità al paziente di essere trattato in day hospital.
Durante il periodo dell’astinenza un grosso aiuto per l’alcolista può venire dalla terapia farmacologia. Vengono utilizzati alcuni tipi di farmaci per controllare vari effetti dell’alcolismo, soprattutto le benzodianzepine (dianzepam o clonazepam) che agiscono sull’ansia, nelle forme nevrotiche e nelle espressioni psicosomatiche. Anche dopo la prima fase della disintossicazione la psicoterapia è un valido aiuto per capire le motivazioni profonde che portano all’alcolismo e aiutare il paziente a trovare le giuste motivazioni per evitare le ricadute. La psicoterapia familiare o di coppia è un altro valido strumento nella cura dell’alcolismo. Coinvolgendo i familiari e quindi gli affetti più profondi è possibile capire quanto sia vero e sincero il desiderio di tutti per superare il problema.
Esistono associazioni come ad esempio l’Associazione Alcolisti Anonimi che offrono un sostegno anche mantenendo l’anonimato. Forniscono suggerimenti e indicazioni alla famiglia o alle persone coinvolte con la vita dell’alcolista che non sanno come affrontare la situazione.
Cura si o no?
Cure facili e sicuramente efficaci ancora non sono disponibili ma è necessario, per affrontare più efficacemente il problema, ridurre drasticamente l’alcol ed evitare sempre tutte le bevande alcoliche per non correre il rischio di ricadute. Anche gli alcolisti più convinti della necessità di smettere possono cadere in ricadute prima di riuscire ad ottenere una astinenza per un lungo periodo di tempo. Le ricadute, infatti, sono molto facili ma queste non devono impedire di smettere di credere di potercela fare.
Organizzazioni e sostegno:
Le organizzazioni che si occupano degli alcolisti sono:
- Alcolisti Anonimi (AA)
- Gruppi Familiari Al-Anon (Per amici e familiari di alcolisti)
- ACAT Associazione dei club degli alcolisti in trattamento
- Nuclei operativi alcologia (NOA – Istituiti e gestiti dalle ASL)