DROGHE E RISCHI PER IL FETO E PER IL NEONATO
Cocaina (e crack): Aumentato rischio di aborto nel primo trimestre; successivamente aumento della motilità fetale, dei distacchi di placenta come della pressione del sangue e della frequenza cardiaca. Nel neonato tachicardia, infarto cerebrale e sindrome di morte improvvisa [SIDS].
Eroina e narcotici incluso Metadone: In gravidanza: epatiti, endocarditi, aborto spontaneo, nato morto e possibilità di contatto con HIV.
Nel neonato: riduzione di peso e altezza, circonferenza cranica, difficoltà a rispondere alla voce e al contatto umano, rischio di SIDS. Nonché sintomi di astinenza.
Marijuana: Neonati sottopeso e a rischio di SIDS
Alcool: L’alcol supera la barriera placentare e può provocare malnutrizione, aumentato rischio di aborto spontaneo e mortalità neonatale; nonché sindrome alcolica fetale la cui gravità è correlata alla dose: carenza di crescita, malformazioni congenite, sintomi di astinenza, possibili ritardi mentali più o meno gravi.
Sindrome d’astinenza neonatale
Compare entro 3-5 giorni dopo l’ultimo uso da parte della madre di sostanze che danno astinenza. Se la dimissione è precoce può dunque comparire anche al di fuori della struttura ospedaliera. E’ caratterizzata da sintomi meurologici come: tremori, iperreflessia e irritabilità; sbadigli, sternuti, febbricola, eruzioni cutanee; anormalità digestive – come diarrea, vomito, inappetenza, ritardo di crescita – e respiratorie come apnea.
I vantaggi della disintossicazione in gravidanza con Acudetox
Innanzitutto si ha una riduzione dell’esposizione a sostanze teratogene (che provocano malformazioni o tumori), evitando i rischi che in misura più o meno importante derivano dalle procedure standard di disintossicazione.
L’agopuntura usata al posto del Metadone a scalare nella dipendenza da eroina evita rischi teratogeni ed effetti collaterali, nonché la sindrome di astinenza alla nascita; non rende necessaria la sedazione del neonato; e con un neonato più vigile, aumenta la possibilità di un rapporto madre figlio. Anche perché se la madre è in terapia di mantenimento con Metadone, non può allattare. Aiuta inoltre ad evitare l’assunzione di droghe associate, potenzialmente tossiche per il feto. Anche le problematiche psichiche del postpartum – dalla depressione fino alla psicosi – possono essere attenuate dagli effetti benefici generali dell’agopuntura.
Inoltre il gruppo in cui la terapia viene praticata funziona da supporto che tiene lontane le ricadute ed evita l’isolamento del postpartum.
Il protocollo NADA non punitivo e senza barriere (orari aperti, senza appuntamento, a richiesta) è più accessibile e meno rigido del mantenimento con Metadone.
Studi clinici su donne gravide
Columbia Presbyterian Hospital in NY City
E’ stato confrontato il peso del neonato in 15 dipendenti trattate in gravidanza con acudetox (oltre a visite mediche e supporto psichico) in media 3400 g contro i 2800 g dei neonati le cui madri avevano ricevuto solo visite mediche e supporto. Anche queste donne dopo il parto avevano richiesto trattamento con agopuntura (M. Smith 1992)
Saint Raphael’s Hospital New Haven CT
Sono state trattate più di 300 donne: solo 50 hanno presentato positività dei test tossicologici al parto. Non ci sono stati effetti indesiderati né morti né ricoveri in terapia intensiva. (Rugero W 1992)