Acudetox consiste in un protocollo di agopuntura auricolare, utilizzato come terapia integrata ad altri servizi di sostegno, per una persona dipendente alle sostanze.
Viene utilizzato nella regione Lombardia da ben 10 anni. I primi pionieri nell’uso di questa terapia particolare e a prima vista esoterica sono stati proprio gli operatori e il personale dei SerT della Lombardia e del Piemonte che partecipavano ai nostri seminari per conoscere nuove proposte riguardo il problema della dipendenza.
Purtroppo nell’ambiente della tossicodipendenza e della medicina convenzionale, la particolarità dell’approccio non farmacologico e non verbale di questa terapia sembra generare scetticismo e preconcetti questo nonostante i risultati concreti e cambiamenti positivi siano visibili nel paziente sin dal primo contatto.
Ciò nonostante, è stato nostro obiettivo, in questi 12 anni, offrire agli operatori che lavorano giornalmente con persone in stato di sofferenza acuta o post acuta, uno strumento di sostegno sulla strada di un recupero a volte lungo e pieno di ostacoli.
Acudetox, con i suoi 30 anni di lavoro, è ormai considerata a tutti gli effetti una “terapia convenzionale” negli Stati Uniti, dove ha contribuito a cambiare il modo in cui la dipendenza da sostanze legali e illegali viene percepita e combattuta.
Vorrei ringraziare tutti coloro che nel corso degli anni hanno provato, studiato, elaborato, proposto, sperimentato questo protocollo, malgrado le varie difficoltà. Grazie al vostro lavoro è stato possibile organizzare uno studio osservatorio multicentrico che sarà in grado di elaborare i risultati relativi a 26 strutture pubbliche della regione Lombardia che utilizzano la metodica, anche se in realtà è attivo un numero superiore di tali strutture.
Le seguenti sono linee guida da applicare per questo studio multicentrico con allegato un elenco di tutti i servizi aderenti nella totale trasparenza.
Distinti saluti
David BlowPresidente Associazione NADA Italia