Nei reparti di trattamento convenzionale difficilmente si riesce a controllare la crisi d’astinenza senza farmaci potenti come il metadone e la clonitidina.
Nell’astinenza da oppiacei con Acudetox non c’è scomparsa dei sintomi ma riduzione del 90%. Nel primo giorno l’effetto dura 6-8 ore e sono necessari 2-3 gg per eliminare completamente i sintomi.
Può dunque essere necessario avere un trattamento 2 o 3 volte al giorno. In questo caso la struttura è fondamentale: al Lincoln, la clinica gira intorno all’agopuntura, puoi sempre avere un trattamento di agopuntura. Tutti fanno qualcosa d’altro ma se arrivi trovi sempre qualcuno in grado di pungerti. Nelle strutture italiane questo non è ancora possibile per il numero ridotto di operatori addestrati.
Una volta eliminati i sintomi si dà indicazione di fare il trattamento al mattino per metterli in condizione di star bene da svegli; ma può essere utile trattare la sera; dunque 2 volte al dì.
I tossici sono orientati ad avere una soluzione farmacologica ai loro problemi. Chi prende il metadone spesso non esce dalla seconda fase e non entra nella strada del recupero psico-sociale. Non migliora la sintomatologia psichica e l’ansia, l’insonnia, lo stress sono le motivazioni per cui si ricasca nella droga.
Chi può trovare giovamento dall’agopuntura?
Numerosi studi condotti concludono che nessun tipo di trattamento é migliore di altri in senso assoluto e per tutti i pazienti. E’ stato però dimostrato che quanto più a lungo una persona dipendente rimane in terapia tanto migliori sono le sue possibilità di ottenere un recupero duraturo.
L’agopuntura può giovare alla maggior parte dei pazienti che richiedono il trattamento; in particolare é efficace anche nel trattare quelli dipendenti da cocaina, crack, eroina e alcol che resistono ad altre terapie.
Può’ essere dunque rivolta a tutti coloro che soffrono di dipendenza da sostanze chimiche e alcol, ma é particolarmente utile a coloro che:
– hanno bisogno di un intervento immediato per problemi di abuso di stupefacenti,
– a causa dell’uso continuo di droghe o per la presenza dei sintomi di astinenza possono non essere inizialmente ricettivi ad interventi verbali, interpersonali o di counselling,
– rifiutano i trattamenti classici,
– stanno male e soffrono di ansietà, depressione e degli altri sintomi tipici dell’astinenza,
– richiedono un’opportunità semplice, non minacciosa e strutturata, per cominciare a lottare con i propri problemi dovuti all’ abuso di droghe, per potersi impegnare in un secondo tempo in un trattamento più formale.
In Italia
Tanti Ser.T. e “servizi della dipendenza” all’interno del Servizio Sanitario Pubblico hanno adottato il protocollo Acudetox. Il trattamento di agopuntura deve essere affiancato ad un approccio psicologico con incontri di gruppo o individuali, settimanali, come un importante sostegno psicologico ed emotivo. Informarsi presso la vostra ASL.